L’agricoltura biologica vicino a Firenze prende il nome de Il Podere La Croce sulle colline toscane. Un luogo dove agricoltura biologica e amore per la terra si incontrano, grazie alla passione della famiglia Bargiacchi.

Sono Elena e sono la secondogenita dei fratelli Bargiacchi: dopo Giulia e prima di Jacopo! Mi occupo del Podere di famiglia La Croce e ogni giorno porto personalmente i prodotti che coltivo e raccolgo a Il Desco Bistrot, il ristorante biologico di Firenze dove mia sorella insieme al suo team crea piatti ricercati e gustosi, menù vegetariani e senza glutine.
Come ho iniziato a occuparmi del Podere La Croce? Dopo aver lavorato all’Hotel Il Guelfo Bianco di Firenze, l’albergo di famiglia, ho sentito la necessità di fidarmi dei segnali che il mio corpo e il mio intelletto mi mandavano, in particolare volevo trovare il mio spazio nel grande cerchio: la terra.

poderelacroceAvevo bisogno di nutrire di più la mia parte interiore e ho seguito una serie di corsi che mi potessero fornire gli strumenti di base per iniziare a mettere i “primi semi”. Con il tempo, mi sono accorta che contemporaneamente nutrivo tutto: anima, corpo e intelletto. L’idea era quella di creare uno spazio in cui uomo e natura potessero cooperare, ma dovevo riattivare una serie di sensi che nella vita ordinaria di città, caotica e frenetica, avevo lasciato in disparte. In particolar modo, l’osservazione: non siamo molto abituati a fermarci osservare, perché i nuovi ritmi non lo permettono. Invece io volevo entrare in punta di piedi in questo nuovo spazio, certa che in natura ci fossero degli equilibri sottili ma potentissimi che non dovevano essere compromessi, ma che fossero anzi d’ausilio. Ecco perché la scelta del biologico. E mi sorprende ancora dopo questi anni, che l’uomo pensi di essere il centro e non una piccola parte di questo immenso e perfetto sistema, con tutto ciò che da questo deriva. Lavorare in campagna, sarebbe un’ottima terapia per tutti!

La produzione

Stagionalità e sapocarciofore sono i nostri obiettivi e punti di forza, raggiunti attraverso due aspetti fondamentali: il rispetto del bio equilibrio e l’attesa dei tempi della natura. Questi principi per noi imprescindibili hanno fatto sì che i nostri acquirenti, sia persone singole che aziende, siano non solo consapevoli e coinvolti, ma parte attiva di quello che è un vero e proprio progetto, che attinge in parte dall’antico sapere contadino e in parte dalle nuove pratiche agronomiche.

Inizialmente il Podere La Croce era costituito da alcuni olivi e molto terreno da coltivare, ma, grazie a un’equipe di preziosi collaboratori, abbiamo realizzato due nuove olivete, un frutteto e due grandi orti a cielo aperto.

Scopri di più

G.E.J. società agricola s.r.l. nasce nel 2003 come progetto della famiglia Bargiacchi. Prende infatti il nome dalle iniziali dei tre fratelli: Giulia, Elena, Jacopo. Nel tempo ci siamo suddivisi i compiti: io mi occupo dell’azienda agricola di famiglia, il Podere La Croce, Giulia si occupa del Bistrot Il Desco, mentre Jacopo dà una mano preziosa a entrambe.

Elena

 

ShareShare on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someoneShare on Tumblr0